Altri contenuti - Accesso Civico

Normativa: art.5  c.1 e c.4 d.legs. 33/2013
Aggiornamento : Tempestivo

Che cos’è l’accesso civico?

Il legislatore introduce la nozione di “accesso civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo ed occorre segnalare l’accaduto all’ufficio per i procedimenti disciplinari.
L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l’oggetto: l’accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dallo stesso decreto n.33 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il "diritto all'accesso ordinario"  è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.

 

Come presentare l’istanza: utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:

• in allegato, via mail, all’indirizzo luic83900e@pec.istruzione.it (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;

• di persona, presentando alla segreteria/protocollo della scuola Via Menini, snc - Viareggio il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido

 

Nome del responsabile della trasparenza
Dirigente: Barbara Caterini
email: luic83900e@istruzione.it
tel. 0584 389341

Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta
Dirigente Uff.Scuola Lucca e Massa Carrara
email: usp.lu@istruzione.it
tel. 0583 422237